MOVIMENTO 5 STELLE FORMIGINE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Democrazia Internet

Andare in basso

Democrazia Internet Empty Democrazia Internet

Messaggio  Rocco 31/1/2010, 14:11

Democrazia Internet 96_diagram_v2-20

Incentivare in tutte le amministrazioni locali l’utilizzo di software libero open-source. Attivare strumenti di democrazia partecipativa al fine di coinvolgere tutti i cittadini nelle scelte delle regioni attraverso le nuove tecnologie: sito web della regione, VoIP e altro. Estensione della banda larga e banda larghissima a tutto il territorio regionale, attraverso la rete via cavo e, ove non possibile o difficoltoso, attraverso tecnologia Wi-Fi o WiMax. Collegamento a internet a banda larga gratuito per le famiglie meno abbienti. Sedute del Consiglio Regionale e sue Commissioni in diretta web per avvicinare Regione a cittadini. Le proposte della Giunta Regionale sul “modello Obama” nella fase tra la trattazione in commissione ed aula, vengono pubblicate anche sul portale della Regione per la libera discussione con i cittadini che possono criticare o implementare con proposte, che possono essere colte dai legislatori regionali.
Rocco
Rocco

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 25.09.09
Età : 44

http://alsandroun.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Democrazia Internet Empty Internet gratis a tutti i cittadini!!!

Messaggio  Rocco 31/1/2010, 14:11

Per diffondere la cultura.

A Roma, Firenze, Genova ed in altre città d'Italia, sono state create ampie reti wi-fi, cioè senza fili, in luoghi pubblici o all’aperto.
Ci si lamenta sempre dei centri storici che si svuotano e perdono di vitalità. Sarebbe un bell'inizio se tutti i centri storici delle provincie regionali avessero una rete wi-fi aperta a tutti i cittadini!.

Un esempio da seguire è quello di "Provincia Wi-fi", il progetto più esteso in Italia, che a oggi ha attivato 200 punti di accesso a Roma e in una sessantina di comuni limitrofi. Finora sono stati spesi 350mila euro. Si è riusciti a contenere le spese con l’idea di una rete arlecchino, formata da hot spot non solo del Comune, ma anche di altri enti pubblici, come ospedali e università, e soggetti privati (bar, ristoranti, associazioni, circoli sportivi).

L’utente naviga ovunque nella provincia con la stessa password, che si deve procurare una volta sola.

Rocco
Rocco
Rocco

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 25.09.09
Età : 44

http://alsandroun.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.