MOVIMENTO 5 STELLE FORMIGINE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I SINDACATI DALLA PARTE DELLA GENTE....DI UNA VOLTA...

2 partecipanti

Andare in basso

I SINDACATI DALLA PARTE DELLA GENTE....DI UNA VOLTA... Empty I SINDACATI DALLA PARTE DELLA GENTE....DI UNA VOLTA...

Messaggio  DAVIDE 4/11/2009, 16:38

Ciao.
Scrivo ancora inc...ato nero perchè ho chiamato la CGIL di Modena per farmi spedire via mail un semplice elenco dei documenti che occorre raccogliere per chiedere un'attestazione ISEE. Mi hanno risposto che da spedire per mail non li hanno...
I casi son 2, o che li battono a macchina (e mi scappa da ridere...) o che non c'è nessuno capace di inviare una mail (e mi viene da piangere...).
Il punto qual'è; io oggi ho chiesto una cazzabubbola che con un po' di voglia, tempo e benzina posso andare a prendere presso la loro sede, ma se avessi chiesto qualcosa di più importante circa il mio posto di lavoro o le tutele che mi spettano o chessoio, qual'è il grado di aggiornamento di queste persone...?
Sono incredulo
DAVIDE
DAVIDE

Messaggi : 100
Data di iscrizione : 25.09.09

Torna in alto Andare in basso

I SINDACATI DALLA PARTE DELLA GENTE....DI UNA VOLTA... Empty Re: I SINDACATI DALLA PARTE DELLA GENTE....DI UNA VOLTA...

Messaggio  aldosala 22/11/2009, 10:33

Scusa Davide vedo ora il tuo problema,che però dall'ultima riunione da Michele se ho capito bene non sussiste più,giusto?
Ora voglio parlarti dei sindacati,e in particolare della cgil.
Posso assicurarti la presenza di personale qualificato e disponibile anche all'interno di un apparato obsoleto e politicizzato come la cgil.Ti assicuro che come delegato sindacale(rappresento i miei colleghi)sono a stretto contatto con funzionari sindacali,i quali a volte devono contrastare la continua emorragia dei diritti all'interno dei luoghi di lavoro,cercando di salvare il salvabile in situazioni a volte senza via di scampo.
Purtroppo come capita in tutti i luoghi e situazioni hai trovato uno dei soliti "sponsorizzati"che a malincuore si adoperano per aiutare o lavorare.Oè costa fatica e le sinapsi potrebbero collassare.
Comunque non dovevi desistere,devi usare la stessa grinta e tenacia che usi per la lista cinque stelle e i suoi obiettivi.
Sei tesserato?Se la risposta é no,che pretendi?Non è un'opera pia e come qualsiasi ente ha bisogno di fondi e tu non contribuisci.Se viceversa la risposta è affermativa dovevi far valere la tua posizione,perchè i tesserati sono coloro che pagano gli stipendi ai funzionari,ed è bene ricordarglielo.Ciao
aldosala
aldosala

Messaggi : 44
Data di iscrizione : 18.10.09
Età : 65
Località : formigine mo

Torna in alto Andare in basso

I SINDACATI DALLA PARTE DELLA GENTE....DI UNA VOLTA... Empty SCUSAMI SE NON SONO D'ACCORDO

Messaggio  DAVIDE 24/11/2009, 11:49

Scusami se non sono d'accordo.
non c'è bisogno di essere tesserati per dare un'informazione, tantè che al decimo tentativo un signore (probabilemente non "sponsorizzato") mi ha mandato un fax. Segno che la buona volontà non manca sempre. Anzi.
Quello che sollevo io è un altro problema.
Se le competenze di un impiegato del sindacato non arrivano alla spedizione di una mail, allora scusami se ribadisco che mi viene da piangere.
Io poi ho provato con la CGIL, ma sono sicuro che con CISL, UIL o anche altri patronati (tipo ACLI, e qui parlo con cognizione di causa), le difficoltà non sarebbero state minori.
Ci rendiamo conto che un gap teconologico tra imprese (chi più chi meno sempre all'avanguardia) e sindacati è una sciagura per il sindacato e direttamente o indirettamente per i lavoratori???
Potrò mai tesserarmi anche solo alla luce di questa piccolissima esperienza?
Se non basta, ne dico un'altra. Nel 2005 ho sentito per radio che alla CGIL cercavano personale per la stagione delle dichiarazioni dei redditi (periodo marzo-luglio). Essendo io allora disoccupato, mi sono recato nella sede centrale di Modena, e come me decine di altre persone. Ovviamente c'era da seguire un corso di formazione, anche solo per imparare ad usare uno di quei programmi che si utilizzano normalmente per l'inserimento dati e la successiva produzione di 730 e Unico. Fin qui, tutto normale. La ciliegina sulla torta arriva però alla fine della presentazione, e cioè che per fare il corso (unico requisito propedeutico per ottenere il posto) c'erano da versare circa 100 € e che bisognava versarli all'istante sul posto.
Mi sono chiesto che contraddizione fosse chiedere 100 € a testa ad una sala di disoccupati per ottenere un posto di lavoro. Immagina lo sconforto di me e molti altri nel sentirlo dire nell'aula magna della sede della CGIL, tra bandiere rosse ed immagini di operai al lavoro.
Io mi sono allontanato schifato, mentre qualcun altro, probabilmente più disperato di me, ha aperto il portafoglio. La cosa buona, a dire degli organizzatori, era che il 99% dei partecipanti al corso avrebbe avuto il posto. A prescindere dalle reali capacità di compilare un 730, che non sarà come concepire la formula della relatività, ma è pur sempre il documento fiscale principe per i lavoratori dipendenti.
In conclusione:
1- chiedere 100 € per lavorare (roba da striscia la notizia);
2- sapere che chi ti farà il 730 in CGIL potrebbe essere un emerito incapace che in virtù del versamento di cui al punto 1 tratterà tuoi dati confidenziali e farà conteggi per tuo conto sulle imposte da pagare o sull'eventuale credito.
Anche da qui la mia incredulità.
DAVIDE
DAVIDE

Messaggi : 100
Data di iscrizione : 25.09.09

Torna in alto Andare in basso

I SINDACATI DALLA PARTE DELLA GENTE....DI UNA VOLTA... Empty Re: I SINDACATI DALLA PARTE DELLA GENTE....DI UNA VOLTA...

Messaggio  aldosala 25/11/2009, 07:34

Bhè,che ti devo dire.Raccolgo la critica,non la condivido appieno,ma sono solidale con te.Purtroppo il fatto accaduto ha minato la tua poca fiducia che hai nel sistema sindacale.E' vero la richiesta di soldi per una formazione inesistente mi ha fatto arrabbiare anche me.Dico solo che un accadimento del genere( passati e futuri)fanno pensare che tutto è marcio,ma non è così.Detto questo farò il portavoce all'interno della cgil,dei malumori e di quelle faccende che mi giungono all'orecchio.C'è una cosa però che mi consola, senza sindacati ora staremmo peggio.Questo è il mio parere ovviamente.ciao
aldosala
aldosala

Messaggi : 44
Data di iscrizione : 18.10.09
Età : 65
Località : formigine mo

Torna in alto Andare in basso

I SINDACATI DALLA PARTE DELLA GENTE....DI UNA VOLTA... Empty Re: I SINDACATI DALLA PARTE DELLA GENTE....DI UNA VOLTA...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.