MOVIMENTO 5 STELLE FORMIGINE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VIDEORIPRESE SU INTERNET

4 partecipanti

Andare in basso

VIDEORIPRESE SU INTERNET Empty VIDEORIPRESE SU INTERNET

Messaggio  Stefano Anceschi 26/11/2009, 14:42

Proponiamo le videoriprese di consiglio e commissioni riportate su internet

Primo testo, buttato giù alla bellemeglio ierisera.

Formigine lì ….


Al Sig.Sindaco del Comune
Di Formigine


OGGETTO: richiesta di pubblicazione videoriprese consiglio e commissioni

Premesso che

1. Il progressivo distacco tra politica e cittadini comuni richiede l’adozione della maggior trasparenza possibile in ogni atto della vita politica stessa.
2. La politica deve compiere la sua missione ricordando di essere sempre al servizio dei cittadini.
3. La politica per rendere un servizio sempre migliore ai cittadini deve avvalersi di ogni nuova tecnologia che consenta di compiere significativi cambiamenti nella qualità e fruizione di tale servizio.
4. Vi è una sempre maggior diffusione delle tecnologie informatiche e una diffusione crescente dell’utilizzo di queste tecnologie presso i semplici cittadini, giovani generazioni innanzitutto.
5. Riguardo al fatto che le sedute del consiglio e delle commissioni siano pubbliche senza vincoli riguardanti la privacy esiste un pronunciamento del garante stesso della privacy del 2001 che recita “che le sedute del consiglio, e delle commissioni, sono pubbliche salvo i casi previsti dal regolamento”
6. Non tutti i cittadini, pur desiderandolo, hanno la possibilità materiale di presenziare alle sedute del consiglio, visto anche l’ora tarda a cui queste normalmente terminano.
7. Che in altri comuni, in particolare Modena, sono già cominciati utilizzi interessanti di tali tecnologie.


Io sottoscritto, Anceschi Stefano nato a Reggio Emilia il 19/01/1968 e residente a Formigine (MO) in via Romano 15/b, a nome e per conto della “Lista Civica Formigine a 5 Stelle”, da me rapprsentata,

chiedo

1. Che le sedute di consiglio e commissioni, in quanto sedute pubbliche, durante le quali vengono prese decisioni in nome e per conto dei cittadini di Formigine, vengano videoriprese e diffuse tramite internet, attraverso il sito del comune, così come ora lo sono solo le trascrizioni delle sedute del consiglio.
2. Che nel frattempo che venga decisa la modalità tecnica di questa videoripresa, le registrazioni audio già effettuate di tali sedute, vengano pubblicate sul sito e messe a disposizione dei cittadini, sempre attraverso internet.

Nel ringraziarla anticipatamente per quanto farà, confidando che anche lei condivida che è diritto di ogni cittadino del Comune fruire direttamente dalla fonte le informazioni su come in queste sedute vengano prese decisioni riguardanti la sua vita, ed in attesa quindi di un suo cortese riscontro, sempre a nome della Lista Civica Formigine a 5 Stelle, saluto cordialmente

In fede
Stefano Anceschi
Stefano Anceschi

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 25.09.09
Località : Formigine

Torna in alto Andare in basso

VIDEORIPRESE SU INTERNET Empty VIDEORIPRESE SU INTERNET

Messaggio  Magda Compagni 26/11/2009, 16:15

ok stefano ...

io metterei in evidenza il SOGGETTO: "amministrazione" o "ammistrazione degli enti locali"
sopratutto al punto 2 e 3

bye
Magda Compagni
Magda Compagni

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 08.10.09
Località : FORMIGINE

Torna in alto Andare in basso

VIDEORIPRESE SU INTERNET Empty ALZARE IL TIRO...

Messaggio  DAVIDE 26/11/2009, 16:34

Ciao,
ma perchè non alziamo il tiro e facciamo una richiesta affinchè le riunioni della giunta siano pubbliche...? (a meno che non lo siano già e io non ne sappia niente...). Anche perchè le riprese in consiglio le stava per fare già Simone (Fratello del Silvestri consigliere) che è anche iscritto al ns forum... Anche perchè frequentando il consiglio da uditore ho scoperto l'acqua calda... e cioè che altro non si fa se non rattificare decisioni già prese. Tant'è che presto mi metterò a seguire anche le commissioni (anzi, lì sarebbe bello che ci dividessimo un po' i compiti in base a quello che ci interessa singolarmente e sul quale possiamo avere una minima competenza)

In merito invece al testo, come ti ho scritto per mail, secondo me sarebbe opportuno o che sia qualcun altro a scrivere al sindaco, oppure (meglio ancora) che ci firmiamo come Lista Civica con in calce le firme di noi ed di chi ci da un contributo pur senza essere stato candidato alle precedenti comunali. Questo per far capire, come dicevi anche tu, che l'unico rompiballe non è Anceschi, ma siamo un po' di più...
DAVIDE
DAVIDE

Messaggi : 100
Data di iscrizione : 25.09.09

Torna in alto Andare in basso

VIDEORIPRESE SU INTERNET Empty Un passo alla volta...

Messaggio  Stefano Anceschi 27/11/2009, 08:12

Forse eccederò in prudenza ma credo, riguardo alla giunta, che i tempi non siano maturi.
Mi spiego: piacerebbe molto anche a me che quelle riunioni fossero pubbliche ma non lo sono.
Quando avremo ottenuto che le riprese siano pubblicate su internet, registrate e riviste, la gente si chiederà come mai quelle riunioni non siano pubbliche, quali interessi si celino dietro a questa segretezza, allora andremo avanti chiedendo di pubblicare pure quelle.
Ma adesso non metterei il carro davanti ai buoi: possiamo ottenere facilmente, credo, quello che chiediamo, quindi otteniamolo: incassiamo l'uovo oggi che sarà una gallina domani.
Stefano Anceschi
Stefano Anceschi

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 25.09.09
Località : Formigine

Torna in alto Andare in basso

VIDEORIPRESE SU INTERNET Empty Anche altri problemi

Messaggio  DAVIDE 27/11/2009, 08:21

Ciao,
io sarei anche per far si che chi assiste alle sedute del consiglio possa disporre degli stessi documenti di cui dispongono i consiglieri (eventuali atti della giunta o del sindaco ma anche le semplici mozioni dei consigieri), altrimenti è inutile ascoltare.
Entro breve mini articolo sul sito in merito all'accesso all'informazione in consiglio e poi stoccata con la richiesta all'AC delle sedute pubbliche (che a questo punto integrerei con quanto sopra)
DAVIDE
DAVIDE

Messaggi : 100
Data di iscrizione : 25.09.09

Torna in alto Andare in basso

VIDEORIPRESE SU INTERNET Empty Re: VIDEORIPRESE SU INTERNET

Messaggio  Michele Dell'Orco 30/11/2009, 15:11

avete poi buttato giù qualcosa di scritto?

in questo momento c'è la diretta streaming del conglio di MO:
http://www.comune.modena.it/consigliocomunale/diretta.php
Michele Dell'Orco
Michele Dell'Orco

Messaggi : 215
Data di iscrizione : 25.09.09
Età : 38
Località : Casinalbo

http://www.myspace.com/keyboardfrog

Torna in alto Andare in basso

VIDEORIPRESE SU INTERNET Empty Re: VIDEORIPRESE SU INTERNET

Messaggio  Michele Dell'Orco 2/12/2009, 18:17

Stefano hai poi scritto qualcosa da mandare al comune, riguardo a: diretta streaming/registrazione video del consiglio di Formigine?
Michele Dell'Orco
Michele Dell'Orco

Messaggi : 215
Data di iscrizione : 25.09.09
Età : 38
Località : Casinalbo

http://www.myspace.com/keyboardfrog

Torna in alto Andare in basso

VIDEORIPRESE SU INTERNET Empty Re: VIDEORIPRESE SU INTERNET

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.