MOVIMENTO 5 STELLE FORMIGINE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPATTO AMBIENTALE DEL NOSTRO STILE DI VITA

3 partecipanti

Andare in basso

IMPATTO AMBIENTALE DEL NOSTRO STILE DI VITA Empty IMPATTO AMBIENTALE DEL NOSTRO STILE DI VITA

Messaggio  Michele Dell'Orco 27/9/2009, 16:25

UN GIOCHETTO CARINO PER VALUTARE L'IMPATTO AMBIENTALE DEL NOSTRO STILE DI VITA
(sulla carta geografica selezionate la svizzera (l'italia non c'è), potrete fare il test in italiano).

http://www.footprintnetwork.org/en/index.php/GFN/page/calculators/
Michele Dell'Orco
Michele Dell'Orco

Messaggi : 215
Data di iscrizione : 25.09.09
Età : 38
Località : Casinalbo

http://www.myspace.com/keyboardfrog

Torna in alto Andare in basso

IMPATTO AMBIENTALE DEL NOSTRO STILE DI VITA Empty TERRA RELOADED

Messaggio  giovanni dell'orco 14/10/2009, 09:07

Mi è arrivato il DVD di TERRA RELOADED. Una di queste sere ci troviamo e lo guardiamo tutti insieme, poi è a disposizione di chi lo vuole far vedere ai parenti ed amici.
giovanni dell'orco
giovanni dell'orco

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 26.09.09

Torna in alto Andare in basso

IMPATTO AMBIENTALE DEL NOSTRO STILE DI VITA Empty Notizie sull'acqua

Messaggio  giovanni dell'orco 15/10/2009, 07:41

L'acqua minerale inquina, vietata in Australia
La minerale giudicata inutile e dannosa per l'ambiente. La decisione presa all'unanimità dagli abitanti di Bundanoon

Pubblicato il 29/09/09 in Cronaca|TAG: australia, acqua minerale, inquinamento, plastica, petrolio

su dailymotion.virgilio.it

La verità sull'acqua in bottiglia

"L'acqua minerale è da vietare perché dannosa per l'ambiente". Questo il divieto varato dai 2500 abitanti di Bundadanoon, un piccolo centrro dell'Australia, distante 150 km da Sydney. Nei suoi supermercati sono state messe al bando le bottiglie di acqua minerale in plastica. L'obiettivo è quello di ridurre gli effetti che l'imbottigliamento e la distribuzione di acqua frizzante producono sul nostro Pianeta.

L'assemblea
"Mentre i leader politici combattono con i problemi del cambiamento climatico, ciascuno di noi può fare la differenza a livello locale. L'industria delle bevande realizza enormi profitti vendendo qualcosa che si può avere gratis", spiega Huw Kingston, il portavoce della campagna ecologista culminata con il voto unanime dell'assemblea di cittadini.

La ricerca
Uno studio rivela che ogni anno per produrre 154 miliardi di minerale in bottiglia si consumano 81 milioni di litri di petrolio e 600 miliardi di litri di acqua, necessari alla lavorazione della plastica. E per produrre un chilo di Pet (polietilene tereftalato), la plastica usata per l'acqua, sono necessari quasi due chili di petrolio e 17 litri di acqua, la cui lavorazione rilascia nell'atmosfera 2,3 chili di anidride carbonica, oltre ad altre sostanze inquinanti.


Le iniziative
Nel mondo già da tempo si organizzano campagne e iniziative per limitare il consumo di acqua imbottigliata e promuovere l'uso degli acquedotti pubblici. Negli Usa tra le città in prima fila ci sono anche New York e San Francisco, dove l'amministrazione ha vietato l'acqua minerale all'interno degli uffici pubblici.

In Italia
Nel nostro Paese, secondo una ricerca Eurisko sono venduti circa 12 miliardi di litri d'acqua minerale e quasi il 95% delle famiglie la acquista più o meno regolarmente "Negli ultimi anni abbiamo ridotto drasticamente il peso delle bottiglie e dei tappi, battendoci per poterle realizzare anche con materiale proveniente da Pet riciclato, come avviene nel resto d'Europa", afferma Ettore Fortuna, presidente di Mineracqua, la federazione che riunisce i produttori di minerali.


ANNUNCI GOOGLE
giovanni dell'orco
giovanni dell'orco

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 26.09.09

Torna in alto Andare in basso

IMPATTO AMBIENTALE DEL NOSTRO STILE DI VITA Empty Impianto ad osmosi

Messaggio  giovanni dell'orco 15/10/2009, 07:46

Lo sapevate che gli impianti ad Osmosi Inversa, di cui fanno spesso la pubblicità per televisione, per fare un litro di acqua da bere spreca quattro litri di acqua di scarto? Questo però non lo dicono.
giovanni dell'orco
giovanni dell'orco

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 26.09.09

Torna in alto Andare in basso

IMPATTO AMBIENTALE DEL NOSTRO STILE DI VITA Empty FIERE DI OTTOBRE

Messaggio  DAVIDE 27/10/2009, 17:32

Un paio di settimane fa alle fiere di ottobre a Sassuolo c'era uno stando che pubblicizzava i sistemi ad osmosi invers adecantandone il fatto che, tra l'altro, l'investimento iniziale sarebbe stato ripagato nel tempo dal mancato acquisto dell'acqua in bottiglia. Quando ho chiesto alla signorina se sapesse che per produrre 1 lt se ne sprecano 4, ha detto di non esserne a conoscenza e che era tutto da dimostrare....
DAVIDE
DAVIDE

Messaggi : 100
Data di iscrizione : 25.09.09

Torna in alto Andare in basso

IMPATTO AMBIENTALE DEL NOSTRO STILE DI VITA Empty Impianto ad osmosi

Messaggio  giovanni dell'orco 27/10/2009, 17:40

Davide tu sai che io sono un appassionato di acquari e di acqua ne so abbastanza. Degli impianti ad osmosi ne posseggo due e ti assicure che ho fatto le prove dei consumi. ( Deve aver fatto le prove anche Gabriella perchè brontola per i consumi ogni volta che mi vede riempire le taniche per un cambio di acqua)
giovanni dell'orco
giovanni dell'orco

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 26.09.09

Torna in alto Andare in basso

IMPATTO AMBIENTALE DEL NOSTRO STILE DI VITA Empty Osmosi

Messaggio  DAVIDE 28/10/2009, 07:42

Gio,
infatti io credo a te, proprio perchè so che hai i pesci e mi hai spiegato nel dettaglio cosa devi fare per permettergli un ambiente salutare... probabilmente la persona che faceva quella dimostrazione nello stand, o era stata indottrinata a dovere, o non ne sapeva davvero nulla.
Il tono del post precedente vleva essere infatti ironico...ma per iscritto è davvero difficile. Come dici tu, meglio il telefono... Shocked
DAVIDE
DAVIDE

Messaggi : 100
Data di iscrizione : 25.09.09

Torna in alto Andare in basso

IMPATTO AMBIENTALE DEL NOSTRO STILE DI VITA Empty Re: IMPATTO AMBIENTALE DEL NOSTRO STILE DI VITA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.