Correggio Wireless

Andare in basso

Correggio Wireless

Messaggio  Michele Dell'Orco il 5/11/2009, 11:30

ecco il link al sito del comune, che descrive tutto:

http://www.comune.correggio.re.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=1958&idCat=8576&ID=8576&TipoElemento=categoria

Come funziona (In poche parole)


Sul territorio del comune sono stati installati 15 ripetitori, che distribuiscono il segnale su tutto il territorio comunale. Non sono stati piantati pali aggiuntivi, ma sono state invece utilizzate strutture già esistenti, quali le torri degli acquedotti, i fari di alcune rotonde e alcuni fari che illuminano stadio e campi da calcio.
Per potersi collegare alla rete è necessario acquistare una antenna speciale in tecnologia Hiperlan, di circa 30x30 cm, che deve essere installata sul tetto e orientata verso un ripetitore, possibilemente senza ostaoli intermedi.
Dall’antenna, l’installatore porterà un cavo fino alla stanza dove si desidera collegare il proprio pc. Nel caso si vogliano collegare più stanze o più pc, sono comunque possibili diverse soluzioni tecniche, che potranno essere concordate con l’installatore.
Nel caso di palazzine o case abbinate, è opportuno per i condomini condividere una sola antenna, mantenendo comunque utenze separate. In questo caso, valgono le regole stabilite a livello condominiale. Nel caso di quartieri composti da villette abbinate, con antenna televisiva comune, è invece più opportuno che venga installata un'antenna per ogni edificio (gruppo di 2-4 case abbinate) perché la distanza delle case più lontane dal palo dell'antenna televisiva può rendere problematico l'allacciamento. Anche in questo caso, comunque, la soluzione migliore sarà valutata caso per caso insieme all'installatore prescelto. L'antenna standard può servire fino a 8 utenti e quindi va bene per palazzine fino a 8 appartamenti. Nel caso di palazzi più grandi sarà necessario installare più antenne o installare antenne di un modello diverso, più grandi. Per queste non è stato previsto un prezzo fisso e l'installatore provvederà a formulare un preventivo su misura.
avatar
Michele Dell'Orco

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Casinalbo

Visualizza il profilo http://www.myspace.com/keyboardfrog

Torna in alto Andare in basso

Ho contattato Correggio

Messaggio  giovanni dell'orco il 13/11/2009, 09:15

Ho contattato la ditta SPAL di Correggio che è la ditta che ha realizzato la rete wireless. Questa azienda, non fa questi impianti per mestiere (è ne settore automobilistico) . Avendo la necessità di avere un collegamento a banda larga ha realizzato, prima per se stessa, poi, daccordo col comune, l'ha estesa gratuitamente ad altre 14 aree circostanti coprendo tutto il territorio comunale, Budrio compreso. Ovviamente chi voleva il collegamento in proprio, si è installato l'antenna ed ora naviga gratuitamente per due anni poi si vedrà(naturalmente il costo dell'antenna ricevente ognuno se l'è pagata di tasca propria - eventualmente dividendo la spesa con altri condomini). Detto questo la ditta SPAL non realizza altri impianti. Il Sig. Guidetti, direttore di SPAL mi ha dato il n° di telefono del Sig. Lalli della ditta ECONOETICA di Bologna che ha realizzato la rete wireless di R:E: ed alcune zone di Bologna. Il Sig Lalli provvederà nei prossimi giorni a farmi avere delle informazioni più dettagliate (realizzazione e costi). Ad una prossima riunione vi metterò al corrente e decideremo come utilizzare questi dati.
avatar
giovanni dell'orco

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 26.09.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

CAPITO

Messaggio  DAVIDE PRINCIGALLI il 13/11/2009, 10:51

Bene, quindi tutto è partito da un'iniziativa di un privato "illuminato". Sentiamo Lalli cosa ci racconta...
avatar
DAVIDE PRINCIGALLI

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.09.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Ulteriori informazioni

Messaggio  giovanni dell'orco il 21/12/2009, 10:47

Ho notizie più precise su Correggio wireless. Vi aggiorno: A Correggio la ditta SPAL COMMUNICATION ha realizzato, a scopo promozionale, la struttura per consentire ai cittadini locali di andare in Internet con una connessione ADSL a 2 Mb in modo GRATUITO fino alla fine del 2014 (con l'avvento del digitale col quale si potrà ricevere il segnale tramite l'ADSL verrà portato a 10 Mb) . L'unica spesa per i cittadini(max 4000 imp.) è l'acquisto in proprio dell'impianto ricevente. Costo: 350 euro singolo, 210 euro/cad per impianto condominiale (max 8 utenti). La spesa di 25000-30000 euro per antenna (a Correggio ce ne sono installate 15) è stata a carico di SPAL C. . In pratica una spesa di 350 euro in cinque anni contro i 1200 circa con Telecom o altro operatore. Tra cinque anni decideranno se continuare, comunque sempre gratuitamente. A questo punto un impianto simile sarebbe possibile anche a Formigine a condizione che si trovi una o più ditte disposte a sponsorizzare la realizzazione delle antenne (a Formigine ne dovrebbero bastare una decina, comprese le frazioni, considerando che un'antenna copre un raggio di 2 km). Rimane da sapere chi sosterrebbe il costo della banda (quella che manda il segnale gratuito nelle case) A tutt'oggi non conosco l'importo, ma conto di conoscerlo a giorni. Poi ne potremo parlare in comune (se non saranno troppo sordi per sentire) a presto giovanni BUONE FESTE A TUTTI santa
avatar
giovanni dell'orco

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 26.09.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

La banda

Messaggio  giovanni dell'orco il 22/12/2009, 09:32

Ho un prezzo indicativo della banda: dai 30000 ai 40000 euro per 2000 utenze. Nella peggiore delle ipotesi che paghino i cittadini sono 20 euro/anno per utente. Ho preso contatto con la SATCOM azienda di servizi telefonici di Sassuolo come fornitore della banda. Si metterà in contatto con me il direttore del settore appena può, causa feste.
avatar
giovanni dell'orco

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 26.09.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

MAMMA MIA...

Messaggio  DAVIDE PRINCIGALLI il 22/12/2009, 10:31

Una macchina da guerra!!!!!!!!!!!
avatar
DAVIDE PRINCIGALLI

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.09.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Correggio Wireless

Messaggio  MARCO GIOVANELLI il 1/2/2010, 11:12

COMPLIMENTI..!! SAREBBE VERAMENTE BELLO AVERE INTERNET LIBERO PER TUTTO IL COMUNE..CHE SOGNO SAREBBE VEDERE COME IN TUTTI GLI ALTRI STATI DEL MONDO, GENTE CHE LAVORA CON IL SUO PORTATILE STANDO LIBERAMENTE AL PARCO IN MEZZO ALLA NATURA O IN UN BAR A PRENDERE UN CAFFE'....QUESTA E' LIERTA'..E DOBBIAMO COMBATTERE ANCHE PER QUESTO...!!! Very Happy
DOBBIAMO POI DIFFONDERE PIU' POSSIBILE INTERNET, IN QUANTO ULTIMO BALUARDO ALLA LIBERTA'.... LA TV SE ANCHE CE NE LIBERIAMO...FORSE E' MEGLIO!!
MARCO
avatar
MARCO GIOVANELLI

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 34
Località : FORMIGINE

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Visto da dentro

Messaggio  anonimo il 14/4/2010, 19:52

Ciao,

Sono di Correggio e sono un utente di Correggio wireless.
Ho pensato che magari vi interessa una impressione dalla parte degli utenti.

Premetto che il servizio funziona molto bene e le prestazioni sono praticamente sempre a banda piena (2Mbit = scarico a 230Kb/sec)
Il ping è sui 30 - 40 ms non eccezionale per il gaming ma va bene per la navigazione.
Il servizio è dedicato alla navigazione e Spal si riserva di applicare filtri anti p2p e IRC (lo stanno facendo proprio in questi giorni)
Il supporto è fatto da 2 ragazzi di Spal, sono dei tecnici, non è un call centre, il livello è ottimo.

In teoria è possibile attivare un servizio di VoIP per usare la connessione anche per telefonare (e con la number portability ssi può mantenere il numero di casa) quindi si può anche eliminare il canone telecom.
In realtà non conosco nessuno che lo abbia fatto, gli operatori VoIP in Italia non sono un granché...

Veniamo ai costi
Io sono in un condominio e abbiamo 3 installazioni e una antenna singola.
L'antenna supporta fino a 8 utenti quindi il costo è singolo.
L'antenna si comporta come un modem adsl e ogni utente è costretto a collegarsi con un cavo di rete all'antenna.
Questo significa che per ogni appartamento occorre un cavo che vada nel sottotetto, noi abbiamo usato i condotti dei cavi del satellite ma nei vecchi condomini è un casino.
Non è possibile collegare gli appartamenti via radio o powerlan qundi occorre mettere in preventivo il lavoro di un elettricista per portare i cavi dagli appartamenti al sottotetto.

Questo può venire a costare 2-300€ per ogni appartamento + il costo dell'antenna + il costo di un ruter per ogni appartamento...
In poche parole una installazione condominiale può arrivare a 4-500€ per ogni condomino.

saluti a tutti

anonimo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Caro anonimo

Messaggio  giovanni dell'orco il 20/4/2010, 13:48

OTTIMO: avere una conferma da chi ha constatato con le proprie mani (in questo caso con le proprie tasche) che le informazioni che avevo raccolto erano corrette mi fà molto piacere. Questo spinge noi di Formigine ad insistere con la raccolta firme per chiedere che il nostro comune si interessi ad un impianto come è stato realizzato a Correggio. Grazie.
avatar
giovanni dell'orco

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 26.09.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Correggio Wireless

Messaggio  Michele Dell'Orco il 22/5/2010, 18:12

Articolo gazzetta di modena: Wireless gratis, i grillini raccolgono le firme
http://ricerca.gelocal.it/gazzettadimodena/archivio/gazzettadimodena/2010/05/20/DP3PO_DP307.html

FORMIGINE. I grillini hanno quasi raggiunto l’obiettivo. I formiginesi
della lista civica “Formigine a 5 stelle” hanno avviato una raccolta
firme per discutere in consiglio comunale la proposta del servizio
wireless gratuito in tutto il territorio del Comune. Basterebbero altre
300 firme. L’idea nasce dal già avviato servizio “Correggio wireless”,
progetto sponsorizzato da una società di telecomunicazione.
avatar
Michele Dell'Orco

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 25.09.09
Età : 32
Località : Casinalbo

Visualizza il profilo http://www.myspace.com/keyboardfrog

Torna in alto Andare in basso

Il progetto è stato affossato?

Messaggio  rocco cipriano il 18/6/2011, 14:47

Dal sondaggio che stiamo proponendo ai Formiginesi, c'è una gran voglia di Internet a costi più bassi!



Sondaggio – Che cosa manca a Formigine?


Non c'è possibilità di tornare a sollecitare i nostri "cari" amministratori locali ?

Risultati
avatar
rocco cipriano

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Fame di ADSL

Messaggio  rubens il 25/9/2011, 10:41

Salve a tutti,
sono un tecnico ADSL e opero su tutto il territorio del comune di Formigine, visitando decine di clienti tutti i giorni, testandone umori, esigenze, necessità, criticità e desideri, in merito alla connessione a Larga Banda.

La rete TI del comune non è tra le peggiori della provincia, esistono realtà ben più compromesse, tuttavia esistono ancora diverse zone, specialmente artigianali e industriali, che hanno una pessima rete, fatiscente o prossima alla saturazione, una banda tutt'altro che larga, quando funziona, e sarebbero secondo me ben disposti ad "offrire" o "sponsorizzare" una copertura in WIFI delle loro sedi.

Quando in Italia è cessato il monopolio mi aspettavo che le realtà territoriali, i comuni, le regioni, adottassero in proprio reti pubbliche, a gestione pubblica, non solo per offrire un servizio al cittadino, con tutti i vantaggi offerti da internet (sportelli ON line, informazione non cartacee, comunicazioni immediate, ecc., cc.) , o per abbattere i costi degli enti pubblici in connettività, ma semplicemente perchè si comprendesse come "internet" fosse da considerare un servizio di importanza strategica per lo sviluppo di un territorio, non indispensabili come l'acqua forse, ma sicuramente al pari di istruzione, sicurezza, sanità, ecc.
Così non è stato.

Per realizzare un progetto Wireless a Formigine, credo che si possa attingere dalle tasche di un grande numero di piccole e medie aziende. Con patrocinio e il coordinamento comunale, non è difficile secondo la mia esperienza trovare investimenti di società private, esercenti, piccole e medie industrie, artigiani, ecc, a cui con un piccolo contributo viene poi garantita una banda larga di 4 - 8- 10 Mb gratuita per TOT anni. Una volta realizzati primi Access Point a partire dalle zone più remote (ce ne sono tante nel comune che necessitano di banda larga, e nessun operatore è in grado di offrirgliela) si attiveranno altre utenze singole nelle zone stesse, o conglomerati (condomini, borghi, uffici, ecc,), ad un costo semestrale o annuale EQUO, SOTTOLINEO QUO, e non GRATUITO!.. L'acqua dovrebbe essere GRATUITA!! non il Wifi. Il ricavo andrà a manutenere la rete stessa ed investito per allargarla in altre zone.

Un progetto intelligente è tale se tutti, pubblico e privato, ne traggono beneficio.




rubens

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.09.11
Età : 46
Località : Casinalbo

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Correggio Wireless

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum